Gli impianti della serie AF Overload sono specifici per quelle utenze che manifestano problemi d’inquinamento armonico nella propria rete.
La presenza di convertitori statici di potenza, inverter, azionamenti in C.C., forni ad induzione, impedenze non lineari, trasformatori saturi, saldatrici ad arco..; creano i presupposti per l’impiego di questi apparecchi.
Le componenti armoniche generate dai carichi sopra descritti, possono causare malfunzionamenti ad altre apparecchiature ed in particolare ai condensatori presenti nell’impianto.
Questi, infatti, si troverebbero a lavorare con sovraccarichi in corrente tali da ridurne fortemente la durata nel tempo; in casi limite, se si verificassero fenomeni di risonanza tra i condensatori e le linee, le armoniche potrebbero venire particolarmente esaltate.
Con i filtri di blocco, utilizzati nella serie AF, siamo in grado di eliminare i problemi sopra citati.
La gamma standard prevede filtri per la 5a armonica e superiori.
A richiesta si possono costruire filtri con diverse tarature a seconda della necessità dell’utenza.
Montano tutti un sezionatore tripolare con contatto di preapertura, terna di fusibili di protezione delle batterie ad alto potere d’interruzione (100kA), teleruttori tripolari, specifici per condensatori, regolatore a microprocessore SARenegy serie MRK equipaggiato con microprocessore di ultima generazione dotato di display LCD retroilluminato a icone per la visualizzazione del cosφ e di altre grandezze, allarmi, settaggio automatico del valore c/k, gestione computerizzata della scelta delle batterie con rotazione delle medesime per un consumo uniforme nel tempo dell’apparecchiatura, controllo della temperatura interna del quadro.
La ventilazione è di tipo forzato e controllata in modo indipendente in ogni cella mediante specifici termostati, la carpenteria è in robusta lamiera d’acciaio dotata di portina frontale incernierata; il montaggio è previsto a pavimento con ingresso cavi dal basso.
La facile manutenzione avviene da fronte quadro, in modo agevole, con la semplice estrazione dei singoli rack.
I condensatori che possono equipaggiare l’apparecchiatura sono della serie SARpro di ultima generazione ad alto gradiente con dispositivo antiscoppio della serie professional dotata della speciale chiusura “no-fire” in lamiera ribordata e con tensione di targa Un 600V.
La serie Overload è specifica per alti carichi armonici.